top of page
disabilità-come-risorsa.jpg

l'inclusione dei disabili nella società

Ognuno di noi ha il proprio "mondo", la sua esperienza personale interiore, stile di vita, personalità, ecc.… pertanto, ognuno di noi è unico e quindi diverso. In questo senso, la diversità può essere intesa come una risorsa in termini di crescita e arricchimento personale. Ma attraverso la comprensione della conoscenza e l'accettazione incondizionata degli altri, come prerequisito dell'etica della gioia, possiamo confrontare e riflettere. Molti di noi credono che l'identità del disabile sia un tesoro che non va scoperto ma va sepolto. Questa visione è quasi certa e si può anche dire che la qualità della relazione è determinata dalla situazione a priori del disabile. La paura che il confronto crei tensioni ci fa considerare situazioni in cui le persone con disabilità sono poste sull'orlo dell'innocenza e dell'ignoranza ma se ci rendiamo conto che una persona stabilisce la propria identità, la propria storia attraverso i rapporti con gli altri, e che gli esseri umani possono "coesistere", dobbiamo ribadire la "cancellazione" della diversità e la cultura di esclusione del pietismo, che distingue persone con abilità diverse. 

Certo, negli anni sono stati fatti dei progressi partendo dalla conversione del termine disabilità, l'idea di disabilità e handicap si è trasformata in” persone che hanno la capacità di fornire e diffondere qualcosa alla società e agli altri, anche se diversamente". Ma purtroppo siamo lontani dal trattare la disabilità come una risorsa piuttosto che come una sofferenza. Solo di recente molte famiglie in difficoltà si rimboccano le maniche e cercano di essere felici dei passi compiuti e degli obiettivi raggiunti. 

L’integrazione dei disabili nella società e nelle varie attività a essa collegate è da sempre un problema. Le persone affette da handicap sono attorniate da diverse problematiche, che limitano l’accesso a molti servizi anche in città all’avanguardia: vi sono carenze sia nell’ambito dei trasporti che strutturali, che si possono concretizzare nella mancanza di pedane, ascensori o attrezzature a loro indispensabili. 

Molti problemi sono legati all’educazione delle persone nei loro confronti e tra le più comuni mancanze di rispetto c’è il parcheggio di persone completamente abili nei posti adibiti esclusivamente ai disabili.

bottom of page